La Scuola dell’infanzia e Nido Integrato Cav. G. Giaretta nasce nel 1936 dal volere degli eredi del defunto Cav. Gino Giaretta, che in sua memoria, elargirono alla Parrocchia dei S.S. Biagio e Rocco di Lanzé una donazione che potesse dare vita ad una Scuola dell’Infanzia.
Il Podestà di allora, sig. Giuseppe Bortolotto prese a cuore la causa e nell’agosto dello stesso anno, fecero il loro solenne ingresso in Parrocchia, per assumere la direzione dell’Asilo quattro Suore dell’Ordine della Provvidenza di Gorizia.
Gli anni sono passati, ma la nostra Scuola Parrocchiale rimane fedele ai valori del Vangelo ed ha come fine specifico l’educazione integrale del bambino ponendolo al centro del Progetto Educativo nel rispetto della sua identità individuale, etnica, linguistica, culturale e religiosa. La Scuola dell’Infanzia si propone di essere parte viva ed attiva della comunità locale in cui è inserita e nella quale vuole rappresentare un servizio che favorisca la promozione umana, proponendo incontri di sezione ed individuali con i genitori, incontri formativi con esperti di particolari dinamiche e momenti di condivisione come feste e altre iniziative. La nostra istituzione scolastica si rifà agli obiettivi del sistema nazionale, nel rispetto della libertà d’insegnamento, della libertà educativa da parte delle famiglie e del diritto di apprendere di ciascuno. Essa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione e dell’efficienza del suo servizio scolastico. Opera in una costante collaborazione con agenzie educative del territorio quali: l’Istituto Comprensivo di Bolzano Vicentino, la Scuola Primaria ed il Comune di Quinto Vicentino, l’ULSS di riferimento in un sistema finalizzato al sostegno ed alla formazione del bambino. Favorisce inoltre la continuità con il proprio Nido Integrato, tramite progetti educativi specifici e personalizzati.
La Scuola dell’Infanzia ed il Nido vengono amministrati da un Comitato di Gestione composto: dal Legale Rappresentante il Parroco pro tempore, dal Presidente, Vice Presidente, dalla Coordinatrice, dai rappresentanti dei genitori e della comunità.
La Scuola dell’Infanzia ha ottenuto il riconoscimento della Parità scolastica con la C.M. del 28/02/2001 e aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne (F.I.S.M.) e non hanno fini di lucro. Per l’anno 2023/24 la nostra Scuola dell’Infanzia accoglie 30 bambini in due sezioni eterogenee di età compresa tra 3 e 6 anni.
Nel 2002 viene ampliata l’offerta ed integrato al suo interno il Nido che attualmente accoglie per l’anno 2023/24 i bambini dai 3 mesi a 3 anni di età, suddivisi in due sezioni.