PREMESSA
L’asilo nido e la scuola dell’infanzia sono delle comunità educative, che valorizzano al loro interno il saper fare del bambino, sostenendo le sue esperienze, le sue emozioni e le sue idee, nel rispetto della sua individualità e del gruppo. Le famiglie scelgono liberamente di partecipare alla vita della scuola e del nido accettando la corresponsabilità educativa che scaturisce dall’incontro, dalla cooperazione e dall’impegno educativo verso i bambini.
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA NOSTRA SCUOLA
La scuola dell’infanzia Parrocchiale S.S. Biagio e Rocco “Cav. G. Giaretta” è una struttura paritaria, gestita dal Comitato di Gestione che si ispira ai valori del Vangelo ed ha come fine specifico l’educazione integrale del bambino, ponendo al centro del Progetto Educativo, nel rispetto della sua identità individuale, etica, linguistica, culturale e religiosa. La nostra Scuola ritiene di fondamentale importanza la qualità dell’esperienza quotidiana vissuta dal bambino, dell’azione educativa didattica, della preparazione professionale degli operatori educativi e non e, dell’interazione scuola-famiglia nell’azione educativa. La nostro Nido Integrato accoglie tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi. La pedagogia contemporanea ha esaltato il ruolo centrale del bambino, pertanto, il Progetto Didattico ed Educativo, insieme alla nostra Mission, presuppone la necessità di considerare il contesto (strutturale, organizzativo e metodologico) entro cui il bambino può realizzare la sua esperienza di crescita in modo educativo. La conoscenza dei bisogni reali e degli interessi dell’infanzia consente la partecipazione attiva del bambino. Si deve dare, perciò, voce all’esperienza del bambino che è inserito in un contesto educativo quale il Nido Integrato e a tutto ciò che articola la sua vita quotidiana, all’identità professionale degli operatori che, attraverso la loro attività professionale, contribuiscono a descrivere il percorso di crescita.
LA NOSTRA MISSION E I NOSTRI OBBIETTIVI
Il Nido Integrato “Cav. G. Giaretta”, insieme alla Scuola dell’Infanzia, vuole essere uno spazio nel quale ogni bambino possa trovare pari opportunità di apprendimento e di socializzazione, in una prospettiva di accettazione e valorizzazione delle diversità, promuovendo lo sviluppo integrale e psicofisico del bambino.