Il piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della Scuola. Il piano ha valore triennale e può essere rivisto annualmente, sempre entro il mese di ottobre.
La nostra scuola è una struttura paritaria, gestita dal Comitato di Gestione che si ispira ai valori del Vangelo ed ha come fine specifico l’educazione integrale del bambino, ponendolo al centro del Progetto Educativo, nel rispetto della sua identità individuale, etnica, linguistica, culturale e religiosa.Ritieniamo di fondamentale importanza la qualità dell’esperienza quotidiana vissuta dal bambino, dell’azione educativa didattica, della preparazione professionale degli operatori educativi e non e, dell’interazione scuola – famiglia, dell’azione educativa.
La scuola vuole essere uno spazio nel quale ogni bambino possa trovare pari opportunità di apprendimento e di socializzazione, in una prospettiva di accettazione e valorizzazione delle diversità, promuovendo lo sviluppo integrale e psicofisico del bambino. Gli obiettivi primari del servizio sono: